Descrizione | Formato 15x21 cm., copertina con alette, stampato su carta FSC
Da oltre tre quarti di secolo la meccanica quantistica è la teoria che sta alla base della moderna visione dei fenomeni naturali. Nonostante sia una teoria di successo e possieda un riscontro empirico delle proprie previsioni, essa pone molti interrogativi sul suo reale significato, su quello che dice a proposito del mondo.
In questo libro si prendono in esame quelle che possono essere considerate, sul piano storico, le più importanti interpretazioni dell meccanica quantistica: versione ortodossa, teoria GRW, interpretazione "a molti mondi", interpretazione "a molte menti" formulazione delle storie e teoria di Bohm. Si analizzano i fondamenti concettuali, le caratteristiche principali di queste teorie cercando di individuarne pregi e difetti, sia sul piano fisico che sul piano epistemologico, al fine di descrivere qual è l'immagine de mondo che ciascuna di esse consente di dipingere.
Davide Fiscaletti. Marchigiano, si è laureato in fisica all'università di Bologna nel 1999. È membro del centro di ricerca SpaceLife Institute. Si interessa di fondamenti della fisica teorica e di questioni interpretative della meccanica quantistica. È autore dei libri I fondamenti nella meccanica quantistica. Un'analisi critica dell'interpretazione ortodossa, della teoria di Bohm e della teoria GRW (CLEUP, Padova, 2003), Prospettive alla ricerca del graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita (Aracne, Roma, 2010) e di molti articoli apparsi in varie riviste scientifiche. |