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Scheda libro

Cod. ISBN9788877968685
AutoreGeraldina Roberti 
TitoloIl senso dei giovani per il consumo
EditoreBonanno
Anno2011 
Descrizione
Sempre più spesso le tematiche legate alla realtà  giovanile sono al centro della riflessione pubblica: in una società  in continuo cambiamento, le nuove generazioni sembrano infatti anticipare le tendenze emergenti, accentuando gli elementi di discontinuità  rispetto al passato. Tale attenzione, tuttavia, non implica necessariamente una piena comprensione, dal momento che i comportamenti dei ragazzi si dimostrano spesso complessi e di difficile interpretazione. Nel tentativo di offrire una chiave di accesso al loro mondo, il libro si propone di analizzare il ruolo ricoperto dai consumi nel processo di definizione dell'identità  giovanile, cercando anche di capire in che modo la condivisione di pratiche di fruizione comuni possa determinare nuove forme di appartenenza. In un continuo confronto con la letteratura scientifica più recente, il lavoro individua nei Social Network Site un luogo privilegiato per lo studio dei percorsi di costruzione del sé e ne mette in luce la capacità  di supportare concretamente le molteplici espressioni dell'identità  delle nuove generazioni. Dal momento che su tali piattaforme le interazioni poggiano anche sulla condivisione di gusti e interessi distintivi, il libro punta a ricostruire i meccanismi che legano consumi e relazioni sociali giovanili, evidenziando al contempo la capacità  dei ragazzi di utilizzare l'universo valoriale che circonda specifici brand per raccontare la propria storia. 
CollanaCultura, 
Consistenza192 p. 
Prezzo di copertina€ 18,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 5-6 giorni lavorativi.  

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