Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788878705777
AutoreDolfi Anna 
TitoloIl commento. Riflessioni e analisi sulla poesia del Novecento
EditoreBulzoni
Anno2011 
Descrizione
Premessa con funzione di commento di Anna Dolfi RIFLESSIONI SUL METODO Enza Biagini, Commento e commenti Questo è un commento? Quando il soggetto è il commento (letterario) Commentare, interpretare e/o criticare: la «critica immanente» Su alcune funzioni del commento. Commento e teoria. Commento e «Mondo-tutto» FUNZIONI E RISULTANZE Alberto Cadioli, Quale testo per il commento? La scelta del testo Le edizioni del «Giorno» Anna Dolfi, Commentare Leopardi Modi e limiti di una lettura Tra Italia e Spagna alcuni commenti recenti à€ rebours. Tra varianti e commento, come 'lavorava' Contini Marica Romolini, Strategie di un controdepistaggio. Bilanci e prove per uh commento montaliano Sui commenti a Montale Per un commento alla «Bufera» ESPERIMENTI ERMENEUTICI Riccardo Donati, Diventare isola. «La più bella!» di Guido Gozzano Il navigatore e il poeta. Premessa al commento Commento al testo Paolo Orvieto, «A mia moglie» di Umberto Saba. Lettura psicanalitica e femminista Giuseppe Langella, «Annunciazione» di Rebora. Conversazione mistica e teologia della salvezza Maria Carla Papini, Ungaretti e Virgilio, l «Cori descrittivi di stati d'animo di Didone» Marina Paino, Le ali di Sbarbaro e l'epilogo di «Pianissimo» Andrea Gialloreto, Prove d'antropogonia. Per una lettura di «Lagrima Caddi» di Vigolo Marica Romolini, Dall'apoteosi di Clizia al trionfo di Volpe. Due testi della «Bufera» Raffaele Manica, Penna, Pasolini, la poesia secondo Godard «Su un tavolo non viste» «Come in un film di Godard» Gianni Venturi, L'inutilità  del vivere. Per un commento a «Lo steddazzu» di Pavese Yannick Gouchan, «Come nasce l'ansia» di Attilio Bertolucci: un racconto in versi La fusione della lirica e della narrazione L'ansia dispensatrice di poesia Paolo Zublena, L'oggetto perduto tra silenzio della morte e fantasma della scrittura Lettura di «Res amissa» Lorenzo Peri, Giorgio Caproni, «Albà ro» mon amour Fabio Pusterla, «Cogli su me queste rose di rupe». I coaguli onirici di Vittorio Sereni Tommaso Tarani, In cammino verso le origini. Un itinerario poetico francese in «Alla vita» di Mario Luzi In alto in basso cercando. La barca di Luzi tra Hi go e Apollinaire Il Seno divino Dal mondo alle sorgenti Giulio Calamandrei, Il «Night II» di Vittorio Bodini nei segni del rito Luciano Formisano, Tre esercizi sugli scartafacci' di Albino Pierro Le sà pese tu U curtilluzze I cose citte Nives Trentini, «II presente» di Franco Fortini e la dialettica del tempo in «Questo muro» Sara Lombardi, Margherita Guidacci, Il valore della forma, la voce del vuoto Federico Fastelli, «Lezione di fisica» di Elio Pagliarani Valter Leonardo Puccetti, Amelia cacciatrice, nel bosco delle parole Niva lorenzini, Sanguineti e la «deposizione apocrifa» di «Reisebilder 45» Jean-Charles Vegliante, Raboni e l'anagramma della poesia TRADUZIONI OVVERO ESERCIZI DI LETTURA Leonardo Manigrasso, Declinazioni fiorentine di à‰luard. Bigongiari e Fortini traduttori Laura Dolfi, «La fuente»: una traduzione di Luzi tra Bilenchi e Guillén Leonardo Manigrasso, Tradurre due volte. Parronchi e la «Delphica» di Nerval tra Valeri e Risi Indice dei nomi   
CollanaEuro-Ispanica 
Consistenza574 p. 
Prezzo di copertina€ 40,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

POESIA & TEATRO /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it