Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788891706300
AutoreMara Cerquetti 
Titolo Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani
EditoreFranco Angeli
Anno2014 
Descrizione
Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani: Obiettivo di questo volume è dimostrare come il marketing museale possa concorrere al raggiungimento dei fini istituzionali del museo, creando valore sia per la sopravvivenza dell'organizzazione e dello stock di beni sui quali agisce, sia per la soddisfazione degli utenti e per lo sviluppo del territorio. La novità dell'approccio è duplice: da un lato si mette in luce il ruolo che le politiche di prodotto - prima ancora che di comunicazione, prezzo e distribuzione - rivestono in questo processo, dall'altro si focalizza l'attenzione sulle strategie confacenti ai musei italiani. Dopo aver definito il campo di indagine, il lavoro prende in esame componenti ed obiettivi del marketing museale, per poi approfondire limiti e possibilità di sviluppo delle indagini sul pubblico nella prospettiva dell'audience development e della piena soddisfazione dei diritti di cittadinanza. Successivamente, si analizza l'esperienza di visita, con particolare riferimento al contributo delle tecnologie e ai rischi dell'edutainment e dell'applicazione del marketing esperienziale alla gestione dei beni culturali. Infine, si allarga lo sguardo all'esperienza del territorio e del patrimonio diffuso, nell'ottica della definizione di politiche di promozione e branding consone alla valorizzazione delle caratteristiche distintive del patrimonio culturale italiano. Goal of this book is to demonstrate how marketing can help museums to achieve institutional goals of the Museum, creating value for both the survival of the Organization and of the stock of goods on which acts, both for user satisfaction and for the development of the territory. The novelty of this approach is twofold: on the one hand, it highlights the role that product policies-before, communication and distribution-price play in this process, on the other hand it focuses on appropriate strategies to Italian museums. After defining the field of research, the work examines components and objectives of Museum marketing, then delve into the limits and possibilities of development of public surveys in terms of audience development and full satisfaction of the rights of citizenship. Next, we analyze the visitor experience, with particular reference to the contribution of the technologies and risks of edutainment and experiential marketing application to the management of cultural heritage. Finally, widens the look to the experience of the territory and the widespread heritage, in view of the definition of promotion and branding policies suited to the development of distinctive Italian heritage. 
Collana 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 24,50
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Chi ha comprato questo libro ha comprato anche:

Il primo libro di filosofia teoretica
Adriana Zarri
La mia voce sa ancora di stelle. Diari 1936-1948
Judith Viorst
La gente e altre seccature
C. Torcivia
La fede popolare
I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani. Atti del Convegno (Trento, 24-27 ottobre 2001). Vol. 4: I tribunali del matrimonio (secoli XV-XVIII).
Cursi
Le forme del libro
Carlo M. Belfanti
Civiltà della moda
Stefano Tabacchi
Lo Stato della Chiesa. Gli antichi stati italiani
M. Cavina
L' Università davanti alla stregoneria in Europa tra medioevo ed età moderna
C. P. L. A. E. I. B. C. Acri
Fondazione e beni ecclesiastici di interesse culturale. Sfide, esperienze, strumenti
Claudio Ferlan
Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione
Cristina Cacciari
Parole difficili. Viaggio nella semantica del dolore
Augusto Barbera
Laicità. Alle radici dell'Occidente
Nussbaum Martha C.
Giustizia per gli animali. La nostra responsabilità collettiva
Chiara Frugoni
Il presepe di San Francesco
Costanza D'Elia
Linea Leopardi. Rispecchiamenti e furti tra letteratura, arte, politica
Andreas Metzner-Szigeth
On the interplay of images. Imaginaries and imagination in science communication
Giovanni Mazzaferro
Il giovane Cavalcaselle. «Il più curioso, il più intrepido, il più appassionato di tutti gli affamati di pittura»
Bruhn Wolfgang, Tilke Max
L' abbigliamento nei secoli
Alberto Pelissero
Meditazione e mantra. La sapienza indiana
Davide Susanetti
Il simbolo nell'anima
Thierry Lodé
Accoppiamenti bestiali
G. Contini
Una corsa all'avventura
Paolo Pecere
La natura della mente
Fabrizio Desideri
Estetica contemporanea. Dalle filosofie della crisi alle culture postmediali
Andrea Suggi
La filosofia del Rinascimento. Una guida per temi
A. Fabris
Heidegger
G. Boccali
Eros, passioni, emozioni nella civiltà dell'India
Alessandro Negri
Radicalizzazione religiosa, de-radicalizzazione laica. Sfide giuridiche per l'ordinamento democratico
Marco Matteoli
Teorie della conoscenza e filosofia nella prima età moderna. Cusano, Fracastoro, Bruno
Erminia Ardissino
Poesia in forma di preghiera
Alessandro Volpe
Solidarietà. Filosofia di un'idea sociale
Il coro disvela una legge segreta
M. Perroni
Leadership religiose: la parola alle donne. Sette testimonianze
Raniero Gnoli
L' estetica indiana. La scuola di Abhinavagupta
R. Campaner
Realismo e antirealismo nelle scienze
Franz Marie-Louise von
Alchimia
Franz Marie-Louise von
I miti di creazione
Anders Günther
L' uomo è antiquato. Vol. 2: Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale.
Anders Günther
L' uomo è antiquato. Vol. 1: Considerazioni sull'anima nell'epoca della seconda rivoluzione industriale.
Raimon Panikkar, Jiso Forzani G. (cur.), Carrara Pavan M. (c
 Lo spirito della parola
a cura di Charles Singer, E. J. Holmyard, A. R. Hall, T. I. Williams
Storia della tecnologia
a cura di Charles Singer, E. J. Holmyard, A. R. Hall, T. I. Williams
Storia della tecnologia
Robert Adams
La bellezza in fotografia
Carlo A. Viano
La scintilla di Caino. Storia della coscienza e dei suoi usi
Storia della tecnologia / Il Rinascimento e l'incontro di scienza e tecnica
Storia della tecnologia / Il Rinascimento e l'incontro di scienza e tecnica
Jean Seznec
La sopravvivenza degli antichi dei
Salvador Giner
L'avvenire della religione. Umanesimo, fede e ragione
Clutton, Juliet Brock
Storia naturale della domesticazione dei mammiferi
Federico Laudisa
Dalla fisica alla filosofia naturale. Niels Bohr e la cultura scientifica del Novecento
James Fox
Il mondo dei colori. Una storia culturale in sette tonalità
Francesca Monateri
Katechon. Filosofia, politica, estetica
Federico Vercellone
Filosofia del tatuaggio. Il corpo tra autenticità e contaminazione
Pietro De Vita
La distillazione enologica. Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli
Étienne Gilson
Materie e forme. Poietiche particolari delle arti maggiori
Giacomo Canobbio
Un nuovo volto della Chiesa? Teologia del Sinodo
Giacomo Bruni
La risonanza dello spirito
C. R. Cotter
Oltre le religioni mondiali. Ripensare i «religious studies»
Luca Patrizi
Al cospetto del Re. Intermediazione e intercessione nell'Islam
Giulio Osto
Pietro Rossano
Piero Martinetti
Gesù Cristo e il Cristianesimo. Ediz. critica
Enrico Berti
Saggi di filosofia pratica
Martin Lutero
Il nostro tesoro più grande. Scritti sul Sacramento dell'altare
Armando Petrucci
Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura
Davies
Aldo Manuzio
Mark Solms
La fonte nascosta. Un viaggio alle origini della coscienza
Robert Darnton
Editori e pirati
Vasilij Grossman
Ucraina senza ebrei
Iosif Brodskij
Dolore e ragione
Carlo Ginzburg
 Miti emblemi spie. Morfologia e storia. Nuova ediz.
Giorgio Vallortigara
 Il pulcino di Kant
Lucia Cataldo
 Dal museum theatre al digital storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione
Giorgio Montecchi
Storia del libro e della lettura vol.1
Leslie Howsam
Vecchi libri e nuove storie. Un'introduzione agli studi sulla cultura del libro e della stampa
Roberto Sani
 Unum ovile et unus pastor. La Compagnia di Gesù e l'esperienza missionaria di padre Matteo Ricci in Cina tra reformatio Ecclesie e inculturazione del Vangelo
Revelli Sorini Alex, Susanna Cutini, Seby Sorbello
Tacuinum Barocco. Ricette storiche e meravigliosi banchetti
Maria Rosa Tabellini
Il libro dei poeti. Tracce bibliche nei poeti contemporanei
Paolo Prosperi
Sulla caduta degli angeli. Indagine sulle origini del male
Angelo Gallippi
L' astronomo poeta. Vicende, scoperte e intuizioni di Ruggiero Boscovich S.J.
Eric Eve
Scrivere i Vangeli. Composizione e memoria
Martin Lutero, Ricca P. (cur.)
 Lutero e l'Islam. Cinque scritti sulla «questione turca» 1529-1543
D. Kampen
Lutero e la Santa Cena. Storia, ontologia, attualità
Luigi Mascilli Migliorini
Napoleone
Erasmus Roterodamus
Federico Marangoni
XIV secolo. L'abbigliamento femminile in Italia
I monasteri femminili come centri di cultura fra Rinascimento e Barocco
Axel Bayer
Meditazione. Dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali
Viscardi Giuseppe Maria
Tra storia della pietà e sociologia religiosa. Gabriele De Rosa e la religiosità delle plebi rurali
Pietro Secchi
Tra le fonti di Pico: strumenti per la «concordia»
Martin Lutero
Libretto volgare
Jon Kabat-Zinn
Meditazioni per alleviare il dolore. Pratiche di mindfulness per assumere il controllo del proprio corpo e della propria vita
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it