Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETŕ, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788892118430
AutoreL. Marchi 
TitoloControllo di gestione
EditoreGiappichelli
Anno2018 
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume tratta il controllo di gestione inteso come “un sistema di metodologie, strumenti e processi volti ad indirizzare i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali”. Tale finalità viene perseguita a partire dalla struttura organizzativa, con la responsabilizzazione su parametriobiettivo, con il ricorso ad un insieme di strumenti informativo-contabili, dove questi ultimi sono rivolti, in particolare, alla misurazione dei risultati gestionali “integrata” in rapporto agli obiettivi.
Così identificato, il controllo di gestione può essere analizzato sia nelle sue dimensioni “strutturali” (la struttura informativo-contabile interconnessa con quella tecnico-informatica e la struttura organizzativa dei ruoli, delle relazioni e delle responsabilità) sia facendo riferimento ai processi di misurazione e di indirizzo gestionale che variano in rapporto a “oggetti” e dimensioni rappresentate e, più in generale, in rapporto alle diverse finalità assegnate al controllo.
Nella prima parte del volume, si introducono i sistemi di programmazione e controllo e la loro evoluzione in termini di controllo manageriale e di controllo strategico; si fornisce poi il quadro di riferimento generale degli strumenti informativi e informatici, anche nella prospettiva dei Big Data. Nei capitoli successivisi si passa dal controllo delle operazioni al controllo del personale e della cultura aziendale (controllo organizzativo) e al controllo delle relazioni a livello di rete aziendale (controllo relazionale).
Le successive tre parti del volume forniscono un approfondimento sulle metodologie e sugli strumenti informativo-contabili, nel riferimento ai tre momenti fondamentali del processo di controllo:
1) la misurazione dei risultati gestionali, con specifico approfondimento dei sistemi di contabilitĂ  analiti ca e di costing;
2) la definizione e formalizzazione degli obiettivi gestionali, con particolare riferimento ai sistemi di budgeting;
3) l’analisi degli scostamenti tra risultati e obiettivi e la definizione del sistema integrato di reporting nell’ottica gestionale.

Indice

PARTE I: SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
- IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
- IL PROCESSO E LA STRUTTURA TECNICO-INFORMATIVA DEL CONTROLLO
- IL CONTROLLO ORGANIZZATIVO
- IL CONTROLLO RELAZIONALE
PARTE II: COSTING
- IL SISTEMA DI CONTABILITĂ€ ANALITICA
- I METODI DI CALCOLO DEL COSTO PIENO DI PRODOTTO
- L’ANALISI DEI COSTI PER LE DECISIONI DI BREVE PERIODO
- IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE CHE PRODUCONO SU COMMESSA
PARTE III: BUDGETING
- IL SISTEMA DI BUDGETING: FINALITĂ€, LOGICHE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE
- LA DIMENSIONE TECNICO-CONTABILE DEL BUDGET: I BUDGET OPERATIVI
- LA DIMENSIONE TECNICO-CONTABILE DEL BUDGET: IL BUDGET DEGLI INVESTIMENTI E I BUDGET DI SINTESI
- IL BUDGET: PROSPETTIVE EVOLUTIVE
PARTE IV: REPORTING
- L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI PER LA MISURAZIONE E L’INTERPRETAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI
- I CONTENUTI DEL REPORTING
- IL PROCESSO DI REPORTING
- IL SISTEMA DI REPORTING PER VARIABILI-CHIAVE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
 
Collana 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 42,00
DisponibilitŕNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it