Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETŕ, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9791221104172
AutoreVincenzo Battiloro 
TitoloLe obbligazioni di non concorrenza nel codice civile. Una rilettura in senso pro-concorrenziale
EditoreGiappichelli
Anno2023 
Descrizione

Descrizione del libro

L’indagine si occupa di un tema, quello delle “obbligazioni di non concorrenza” – che si colloca nello studio della cosiddetta disciplina giuridica della concorrenza e che intercetta segmenti disciplinari rispettivamente del diritto civile, del diritto di impresa, del diritto societario, del diritto industriale e del diritto del lavoro –, sotto una lente di osservazione inesplorata, con un taglio ermeneutico di tipo assiologico: sondare se le risalenti disposizioni del codice civile disciplinanti limitazioni legali e convenzionali della concorrenza siano o meno state rivitalizzate – attraverso un meccanismo di “osmosi valoriale” dotato di capacitĂ  espansiva – a seguito dell’introduzione della legge 10 ottobre 1990, n. 287 (contenente le norme per la tutela della concorrenza e del mercato). Ciò nel senso di essere divenute suscettibili di valorizzazione in ottica di protezione dell’assetto concorrenziale del mercato, pur nella regolamentazione di fattispecie non soggette al campo di applicazione rispettivamente nĂ© dell’art. 101 TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea), nĂ© dell’art. 2 della medesima legge n. 287 (per motivi dimensionali e/o di non consistenza della relativa restrizione alla concorrenza). L’Autore, dopo avere perimetrato l’oggetto della ricerca (individuando il precipuo contenuto delle obbligazioni di non concorrenza, nel solco della piĂą ampia categoria delle obbligazioni civilistiche) e avere enunciato il criterio metodologico di analisi (fondato su quello che l’Autore definisce il cosiddetto “dato pregiuridico”, la cui incidenza è trasversalmente presente in tutti i capitoli), si sofferma sull’enucleazione dei valori sottesi alla disciplina concorrenziale nazionale ed eurounionale, evidenziandone le originarie differenze in termini assiologici e sistematici e rimarcando l’influenza operata dalla legge n. 287/1990 sui principi fondanti la tutela della concorrenza in senso oggettivo nell’ordinamento domestico. Il percorso argomentativo, anche diacronico, tracciato nei primi due capitoli, conduce la disamina alle riflessioni finali consegnate al capitolo terzo in un’ottica a prisma. In questa sede, il lavoro raggiunge conclusioni di tipo selettivo, verificando partitamente, per ciascuna delle disposizioni codicistiche scandagliate, la possibilitĂ  di integrazione disciplinare della primigenia visuale della libertĂ  di concorrenza in chiave soggettiva – tradizionalmente indicata come caposaldo della disciplina codicistica scrutinata (nella sua impronta caratterizzata dalla possibilitĂ  di restringere, nell’esercizio dell’autonomia negoziale e a certe condizioni, la predetta libertĂ ) – con quella della conformazione in senso pluralistico e concorrenziale dell’assetto del mercato, tipica della normativa antitrust. 
CollanaLumsa. Fac. giurisprudenza. Sez. ricerca 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 35,00
DisponibilitŕNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it